Nell'abitazione l'atmosfera cambia completamente.
Se lo studio è caratterizzato dal marmo algido e bianco, l'abitazione è calda e accogliente. Il pavimento in parquet noce nazionale vibra sotto gli spot delle illuminazioni al led .
Qui le superfici sono trattate secondo la loro funzione e secondo la loro disposizione geometrica.
Allo scopo di dilatare lo spazio stretto e profondo,
sono enfatizzati cromaticamente tutti i piani orizzontali, questi sono più scuri delle pareti. Il soffitto e la struttura del soppalco sono marroni come il pavimento.
Le travi sono quelle in ferro recuperate dalla demolizione del controsoffitto,
la patina del tempo e la ruggine sono state conservate e protette. Le pareti verticali perimetrali sono imbiancate a tempera bianca come bianchi sono i pensili della cucina. Il piano dell'isola della cucina è un elemento sospeso tra soffitto e pavimento ed è anch'esso marrone, realizzato con le stesse tavole di parquet utilizzate a terra. Tutti gli altri complementi sono neri: le mensole, gli infissi e le porte, le luci, la base dell'isola, le zampe degli sgabelli, il divano e la scala del soppalco.
Anche
le basi della cucina sono nere, ma in marmo:
un marmo nero, venato di ocra e grigio, le stesse venature del marmo Calacatta oro, che viene riproposto nel rivestimento della piccola stanza da bagno.
L'appartamento è dotato di due soppalchi.
Il più grande è al centro del doppio volume della zona giorno,
ospita un letto, e consente l'affaccio su due lati: verso il soggiorno e verso la scala di ingresso.
Il secondo soppalco, praticamente invisibile, è posizionato sopra la scala che sale dal piano terra: un curioso ed insolito terrazzo interno con tanto di parapetto in vetro che si affaccia non all'esterno ma verso il cuore dell'appartamento. Questo terrazzo/soppalco
ospita la lavanderia a cui si accede dalla grande doccia che occupa metà della stanza da bagno.
Il bagno, seppur piccolo, è diviso in tre ambienti separati: un
ingresso con lavabo, la
zona wc e la
doccia. Una parete scorrevole in vetro giallo oro separa, alternativamente, la doccia dalla lavanderia o chiude la zona wc.
I colori ed i materiali sono gli stessi dello studio. Il marmo dorato e le pareti bianche dilatano lo spazio e fanno correre la luce della piccola finestra a lama. Le finiture dorate del rivestimento e della porta scorrevole conducono lo sguardo nella doccia, dove un rivestimento in mattonelle rosso pompeiano, regala suggestioni imperiali in un semplice ambiente di servizio.