Quello dell'architetto è un mestiere complesso, meraviglioso, antico,
le cui origini si perdono nella notte dei tempi. I grandi uomini di potere nella corso della storia, hanno delegato agli architetti il compito di magnificare il loro nome e le loro gesta attraverso palazzi, piazze e monumenti che rendono uniche e meravigliose le città italiane e le capitali del mondo.
Anche oggi l'architettura è messa a servizio della propaganda dei governi e delle grandi istituzioni che competono nell'accaparrarsi un progetto di una delle "archistrar" del momento.
Ma il mestiere dell'architetto
non è solo quello di confezionare un edificio alla moda riconoscibile come una griffe, è qualcosa di molto più complesso. Nell'architettura sono coinvolti i grandi numeri dell'economia e del lavoro.
L'architetto contemporaneo,
ad una formazione umanistica ed artistica deve affiancare delle competenze e una formazione tecnica sempre più ricca, che coinvolge un numero sempre maggiore di nuove discipline correlate.
L'architetto deve essere aggiornato sui nuovi materiali e sulle nuove tecniche costruttive; sulle nuove normative e sui regolamenti sia nazionali che territoriali.
Molto spesso gli aspetti tecnici prendono il sopravvento nel corpo generale della progettazione edile, e si tende a relegare l'architetto ad un ruolo secondario e accessorio, in un ambito prettamente stilistico ed estetico.
Una tendenza, questa, tipica italiana e sopratutto della provincia. Una prassi deleteria che trova immediato riscontro nella banalità e nella generale mancanza di qualità abitativa, valore estetico ed emozionale dell'edilizia italiana degli ultimi quarant'anni.
Gli aspetti tecnici sono sicuramente importanti nell'ambito progettuale,
ma non portano a nulla se non vengono assoggettati ad una progettazione dello spazio che sia in funzione delle necessità primarie dell'uomo:
il vivere nel benessere psichico e fisico,
nella gioia e nell'armonia con l'ambiente,
secondo i propri desideri e secondo le proprie inclinazioni.
Questo è il compito principale dell'architetto: immaginare e realizzare uno spazio secondo un programma che nasce dalle necessità del corpo e dell'anima e dello stile di vita del suo futuro fruitore.
L'architetto è l'unica figura tecnico professionale che nel suo percorso formativo e di studi
indaga la scienza dell'abitare, la progettazione
e la semantica dello spazio, degli ambienti abitativi, urbani e territoriali.