Un camino al centro

Un camino al centro

Tra le colline, nel cuore della Maremma, è stato costruito un piccolo complesso residenziale composto da villette bifamiliari. Su una di queste sono intervenuto modificando la distribuzione degli spazi interni, in modo tale da far ruotare tutta la zona giorno attorno ad un bellissimo termo camino centro stanza che rimane visibile da tutti gli ambienti: soggiorno, pranzo e cucina.
La villetta è stata comprata dai miei clienti quando ancora era in costruzione, ed è stato quindi possibile rivoluzionare la distribuzione interna per creare due comode camere da letto con due bagni al primo piano, e, a piano terra, disegnare una comoda cucina ed un a grande zona giorno al centro della quale posizionare un camino il cui focolare non solo fosse capace di riscaldare tutti gli ambienti ma anche che fosse visibile a 360 gradi.
Le grandi vetrate del soggiorno si aprono sul bellissimo giardino dominato dallo splendido paesaggio collinare maremmano.

Il progetto ha cercato di sfruttare al meglio quanto veniva messo a disposizione dal capitolato del costruttore.
La palette cromatica e dei materiali è stata scelta partendo dai colori della collina nelle varie stagioni. I colori sono infatti quelli della terra e della roccia naturale locale abbinati al giallo e al verde che si ritrovano nei campi e nei prati a pascolo attorno alla costruzione.
Il camino tri-facciale posto a centro stanza divide il soggiorno in due parti distinte: una zona pranzo con il tavolo, le sedie ed il mobile buffet, e la zona relax con il divano in stoffa e la parete attrezzata della tv, con la preziosa boiserie e le mensole laccate illuminate a led. 
Il focolare è quindi sempre visibile, non solo dal tavolo e dal divano, ma attraverso la porta anche dalla cucina.

Nella cucina viene proposta la stessa gamma cromatica del soggiorno: gli infissi in legno marrone, il verde pastello nelle pareti, le laccature verde lucido e il legno chiaro negli sportelli della cucina e la pietra beige per i rivestimenti delle pareti e delle pavimento.
Sia il soggiorno che la cucina si aprono sui portici prospicienti il giardino.

A fianco della porta della cucina una seconda porta apre il disimpegno per la zona notte. Qui si trova infatti un piccolo ambiente che consente l'accesso al bagno con doccia, ad un ripostiglio e alla scala di accesso al piano superiore.
Anche quoi il colore dominante è il verde che si ripete nelle mattonelle dei rivestimenti del bagno. Il mosaico del piatto doccia e la mensola del lavabo riprendono i toni beige del pavimento.

Al primo piano il programma progettuale prevedeva la realizzazione di una camera matrimoniale con cabina armadio, una camera per gli ospiti, ed un secondo bagno con vasca.

Al primo piano le finestre delle camere e del bagno si aprono sulle vigne ad ovest. 
La palette cromatica delle pareti, dei pavimenti e degli infissi si mantiene sui beige, sui marroni e sul verde, con l'introduzione però di un nuovo colore nel bagno con vasca.
Qui il colore delle mattonelle dei rivestimenti diventa viola e color vinaccia: il colore dei grappoli d'uva che si vedono dalla finestra.
Storia di un cantiere:
il giardino...
Share by: