Su misura per un uomo

Su misura per un uomo

All'interno di una palazzina in via di ristrutturazione, un appartamento viene tagliato su misura per il confort abitativo di un uomo dinamico e giovanile, imprenditore di consumata esperienza, amante della buona cucina e dell'eleganza.
Una palazzina degli anni '70 del novecento è stata completamente ristrutturata e trasformata in un piccolo condominio signorile.
Il mio progetto interessa solamente uno dei sei appartamenti in costruzione.
Lo spazio già definito da una compravendita sulla carta è stato rivisto in base alle necessità della proprietà: un uomo dinamico e giovanile amante della buona cucina.

L'ingresso avviene attraversando un corridoio attrezzato con armadi a muro che si apre sull'ampio soggiorno la cui forma rettangolare è ribadita dalla cornice in cartongesso del soffitto che contiene gli impianti di illuminazione e condizionamento dell'aria. 
Sempre sul soffitto un secondo lacunare quadrato di grandi dimensioni individua la zona della cucina che si sviluppa su tre lati a ferro di cavallo affacciandosi sul soggiorno con la grande penisola dotata di mensola snack per gli aperitivi, le colazioni ed i pranzi veloci.
Gli arredi di pregio dividono funzionalmente il soggiorno in due ambiti distinti: una zona relax con le poltrone ed il divano Tufty Time di B&B e una zona dedicata al tavolo da pranzo sul lato opposto.
Sopra il divano sono posizionate tre mensole di legno laccato dalle quali un proiettore consente di vedere immagini di grande formato sulla parete che incornicia il tavolo da pranzo.

La porta  in alluminio e vetro color bronzo consente l'accesso al reparto notte.

I colori delle pareti, i tessuti, i laminati della cucina sono coordinati alle tinte del pavimento in legno: un parquet di Noce nazionale stuccato in un colore tra il testa di moro ed il grigio.

La zona notte è fruibile attraverso un piccolo corridoio
Qui le porte in alluminio e vetro color bronzo consentono l'access al soggiorno, al wc, alla camera degli ospiti e alla camera padronale.

La camera padronale è dotata di un piccolo disimpegno con scarpiera, da qui un grande armadio a nicchia con ante scorrevoli ci conduce davanti al letto, la cui posizione è ribadita da un baldacchino virtuale realizzato con il ribassamento del soffitto in cartongesso che anche qui nasconde e contiene l'impianto di illuminazione e di trattamento dell'aria.
In un angolo della stanza, dotato di una propria finestra, il bagno privato, dove nei rivestimenti si alternano piastrelle in grès di grande formato a pannelli realizzati con lo stesso parquet del pavimento. La doccia, la zona wc e la zona lavabi sono distinte e separate da pareti in vetro ed alluminio di color bronzo, che conferiscono a tutto l'ambiente un carattere elegante e contemporaneo.
Galleria delle immagini
Galleria dei materiali
Share by: